Vino & Non Solo Vino > Punto vendita

Brachetto d'Acqui DOCG
Descrizione

Il Brachetto d’Acqui è vino con radici nell’antica tradizione romana di "Acquae Statiaelle"; leggende e tradizioni ne accompagnano il suo successo per tutto il periodo imperiale, fu anche vino di Cleopatra, poi un lungo oblio che si interrompe alla fine del secolo scorso quando, sull’onda dei nostri emigranti, divenne vino di moda anche oltreoceano.
Il nostro Brachetto d’Acqui nasce nelle cascine più vocate dei nostri soci conferenti che lambiscono lo scenario del secolare "Bosco delle Sorti". Con la giusta resa di produzione ed una nuova tecnica di cantina, risulta fine, aromatico di rosa, con colore rosso porpora, piacevolmente effervescente con un finale sapido e invitante.

Specifiche

Vitigno: Brachetto 100%
Esposizione: sud-ovest
Altitudine: tra 340 e 380 m slm
Ceppi per ha: 4.000
Geologia: sciolto, ferroso, calcareo
Epocali: 10-20 settembre

Cantina

La lavorazione del Brachetto d’Acqui nella cantina occupa un reparto staccato da quelle che sono le altre lavorazioni. L’uva pigiata e diraspata è convogliata, prima al trattamento innovativo dell’implosione cellulare estraendo cosi il colore e l’aroma primario, il geraniolo; poi al vinificatore verticale in acciaio inox, dove per circa 7 gg viene mantenuto a 10° T, effettuando ad intervalli di 1-2 ore rimontaggi da 10 min fino alla gradazione alcolica pari al 3% vol. Viene interrotta la fermentazione tramite refrigerazione e filtrazione.

Da qui in poi è stoccato a T di 0° per mantenere gli aromi, fino alla successiva fermentazione in autoclave per portare il prodotto alla grad. Alc, da disciplinare 5,5%, ma anche per acquisire il fragrante perlage.

IN PRIMO PIANO
Nuove promozioni
Nuove promozioni al nostro punto vendita Vino & non solo vino!
Leggi tutto